Trail Running

15^ Boavista UltraTrail

Boavista, Capo Verde - Sabato, 05 Dicembre 2015

Comunicato stampa


BOA VISTA ULTRATRAIL 2015: CORRERE NELLA NATURA SELVAGGIA

Manca poco meno di un mese alla gara di trail running che da 15 anni richiama nell'isola di Capo Verde numerosi appassionati della corsa d'avventura: una prova in autosufficienza, ma in estrema sicurezza, in un paradiso terrestre, scegliendo fra le tre distanze: 42, 75 e 150 chilometri.

COMeta PRess
09/11/2015

L'isola di Boa Vista è fra le dieci che compongono l'arcipelago di Capo Verde, immersa nell'oceano, ed è famosa per i suoi paesaggi aridi e per il vento incessante che soffia dall'Atlantico. Da 15 anni quest'isola a largo delle coste senegalesi è lo scenario della Boa Vista UltraTrail, che scatterà il prossimo 5 dicembre. Negli ultimi anni gli organizzatori del Friesian Team a fianco dell'Ultra Maratona di 150 km, hanno inserito due percorsi inferiori, per consentire anche a chi alle "ultradistanze" non è abituato, di godersi una vacanza fra sport e natura nel gioiello naturale di Boa Vista. A fianco quindi della "classica" UltraMarathon di 150 chilometri con partenza e arrivo da Sal Rei, capoluogo dell'isola, hanno trovato spazio la SaltMarathon di 75 chilometri e la EcoMarathon di 42 chilometri. Traguardi che potranno anche essere scelti all'ultimo momento dai partecipanti, che in casa di problemi fisici non si vedranno così costretti a tornare da questa avventura privi del titolo di "finisher", perché si sa che arrivare è ciò che conta. Tre percorsi ma con uno scenario unico, con chilometri da correre su fondi in continuo cambiamento: sterrati che diventano dune del deserto, petraie che si trasformano in strade, il tutto in autosufficienza, perché alla Boa Vista UltraTrail non si corre contro il cronometro o contro gli avversari, qui i partecipanti si devono misurare con la natura selvaggia dell'isola, e contro se stessi. Un'esperienza che lascia il segno. Partecipanti Manca poco meno di un mese alla competizione, ma i partecipanti hanno già superato le sessanta unità: «Siamo soddisfatti dell'andamento delle iscrizioni - spiega Marco Zaffaroni, alla guida del Friesian Team, co-organizzatore al fianco del Boa Vista Marathon Club - questa non è una gara di massa, e solo nelle ultime due edizioni siamo riusciti ad andare oltre i 60 partecipanti». La gara riesce sempre a richiamare l'attenzione di numerosi ultratrailer stranieri. Al momento si contano cinque nazioni europee oltre all'Italia, a cui si aggiunge il contingente dei runner capoverdiani, padroni di casa. Saranno quindi presenti atleti provenienti da Germania, Austria, Ungheria, Polonia e Lettonia, mentre la carica degli italiani partirà principalmente del Centro Nord, da Aosta, fino a Udine, da Vicenza fino a Pistoia, saranno 15 (ma con possibilità di crescita) le province rappresentate del Belpaese. Denominazione Distanza Partenza Traguardo UltraMarathon 150 km Sal Rei Sal Rei SaltMarathon 75 km Sal Rei Curral Velho EcoMarathon 42 km Sal Rei Sal Rei Per ulteriori informazioni visita: www.boavistaultratrail.com e www.friesianteam.com Pagina Facebook: BoaVista-Ultramarathon

altri comunicati

  • 08/12/2015

    TRIONFANO DANIEL CABRAL E CARLA ANDRÈ ALLA BOA VISTA ULTRAMARATHON

    Il capoverdiano Daniel Cabral è il vincitore dell'edizione 2015 della massacrante Boa Vista UltraMarathon, che ha tagliato il traguardo nella notte di Sal Rei fermando il cronometro a 20:56'23" coronando un podio tutto "locale". La regina dell'ultramaratona è invece la portoghese Carla Andrè. La gara intermedia di 70 km è stata conquistata dal friulano Claudio Morlin e Michela Grassetto, arrivata da Parma. Sulla EcoMarathon di 42 km ha posto il sigillo l'atleta locale Etelberto Andrade, mentre nella classifica femminile la firma è stata di Alessandra Salvadori. Successo per gli organizzatori del Friesian Team e del Boa Vista marathon club che hanno registrato il record di iscritti arrivando a quota 75.

    COMeta PRess
    Leggi tutto
  • 03/12/2015

    BOA VISTA ULTRATRAIL 2015: E' RECORD DI ISCRITTI

    Mancano pochi giorni al via della Boa Vista UltraTrail, la tripla gara di corsa in autosufficienza di 42, 75 e 150 chilometri sull'isola più selvaggia dell'arcipelago di Capo Verde. Soddisfazione nel comitato organizzatore che, in questa 15esima edizione, vede battuto il record di iscrizioni, collezionando 72 partenti. I numerosi italiani oltre a lottare contro il plotone di corridori capoverdiani dovranno sfidare anche i partecipanti provenienti da cinque nazioni europee. Il via all'alba di sabato 5 dicembre.

    COMeta PRess
    Leggi tutto
  • 19/02/2015

    150 KM TRA OCEANO, DESERTO E AVVENTURA

    Il 5 dicembre 2015 ritorna uno degli appuntamenti più intriganti della corsa off-road: la Boa Vista UltraTrail griffata dal Friesian Team. La manifestazione di trail running si declina in tre percorsi di lunghezza diversa - 150, 75 e 42 chilometri - per soddisfare le esigenze di coloro che vogliono misurarsi tra il deserto e l'oceano dell'isola di Capo Verde, in base alle proprie capacità.

    COMeta PRess
    Leggi tutto