Trail Running

Dolomiti Extreme Trail

Forno di Zoldo (BL) - Samstag, 08 June 2013

Comunicato stampa


DOLOMITI EXTREME TRAIL, SI VA!

Tutto pronto per la prima edizione dell'evento della Val di Zoldo: partenza alle 5.30 del mattino di sabato 8 giugno. Leggera modifica al tracciato causa neve in quota. Domani convegno dedicato all'alimentazione sotto sforzo.

Ufficio Stampa
06/06/2013

Forno di Zoldo (Belluno), 6 giugno 2013 - Tutto pronto per la prima edizione della "Dolomiti Extreme Trail", gara di corsa in montagna lungo i sentieri della Val di Zoldo, luogo dalla suggestione unica tra le Dolomiti Bellunesi patrimonio mondiale dell'umanità Unesco. I 400 concorrenti, che arrivano da 12 regioni italiane e 15 paesi stranieri, partiranno alle 5.30 del mattino di sabato 8 giugno: li attende un tracciato di 52,7 chilometri, con un dislivello positivo di 3.690 metri e uno negativo di 3.610. Dopo il sopralluogo odierno, lo staff organizzativo è stato costretto, causa l'ancora molta neve in quota e per garantire la sicurezza dei concorrenti, a una leggera modifica del percorso (che prevedeva 53 chilometri di sviluppo con un dislivello positivo di 3.800 metri e un dislivello in discesa di 3.710): attorno a metà gara, non si arriverà ai 2350 di Col Grant ma si scenderà prima verso Pecol per poi risalire verso il Coldai. Il via, come detto, verrà dato alle 5.30, da via Roma in centro a Forno di Zoldo, mentre il tempo massimo è stato fissato in 12 ore. L'arrivo è fissato nella suggestiva cornice di Pieve di Forno di Zoldo. Diversi gli specialisti del trail italiano che saranno in linea di partenza alle prime luci dell'alba di sabato. Tra questi: Annemaria Gross, Maria Pizzino, Roberta Lorenzi, Chiara Colonello, Marta Zanetti, Carmela Largura, Franco Colò, Ivano Molin, Ivano Molin, Fabio Caverzan, Giovanni Zorn, Eugen Innerkofler, Cristian Doliana, Enrico Testa, Daniele Cesconetto. Enorme la macchina organizzativa che sta entrando a pieno regime in queste ore: oltre 250 volontari. Particolare cura è stata dedicata alla sicurezza, con tanti uomini del Soccorso Alpino lungo il tracciato e con 5 medici, oltre a 5 fisioterapisti, sono 250 i volontari. In Valle di Zoldo il fermento è già notevole: molti concorrenti sono già arrivati e gli alberghi si avviano al tutto esaurito. «Tutta la valle si è impegnata per questo evento come in poche occasioni avviene - affermano Roberto Molin Pradel e Camillo De Pellegrin, sindaci rispettivamente di Zoldo Alto e di Forno di Zoldo -. Grazie a tutti coloro che si sono mobilitati per questo evento che è sportivo ma che ha pure una valenza promozionale importantissima». La prima edizione della Dolomiti Extreme Trail domani vivrà un intenso "prologo": in mattinata, alle 9.30, è previsto un allenamento collettivo per chi desidera prendere confidenza con la prima parte del tracciato oltre che avere qualche informazione in più sul resto del percorso dallo staff organizzativo. Dalle 16 alle 18, poi, nei locali della ex scuola elementare di Pieve su svolgerà un convegno dal titolo "Oltre la montagna: alimentazione sotto sforzo e nel quotidiano", con Luca Speciani e Pietro Trabucchi. In serata, infine, cena pre gara e degustazione di prodotti tipici. Per tutti gli aggiornamenti: www.dolomitiextremetrail.com.

Other news

  • 09/06/2013

    DOLOMITI EXTREME TRAIL, EUGEN INNERKOFLER E IVANO MOLIN FIRMANO LA PRIMA

    Al termine dei 53 chilometri lungo i sentieri delle Dolomiti della Val di Zoldo, arrivo ex-aequo per il sudtirolese e il cadorino. Terzo posto per il trevigiano Fabio Caverzan. Tra le donne vince la meranese Annemarie Gross. 400 gli atleti al via, in rappresentanza di 15 paesi. Giornata di sole spendente, anche se nel pomeriggio pioggia e grandine hanno reso più ardua la fatica di chi era ancora sul percorso.

     
    Read more
  • 30/05/2013

    DOLOMITI EXTREME TRAIL, ESORDIO DA TUTTO ESAURITO

    A otto giorni dall'evento, raggiunte le 400 iscrizioni programmate. Al via atleti da 12 paesi e da 12 regioni italiane. Il maltempo e la neve in quota non fanno paura: è pronto il piano B, un tracciato duro come quello originale.

     
    Read more
  • 13/05/2013

    DOLOMITI EXTREME TRAIL, UN ESERCITO DI VOLONTARI

    Saranno oltre 200 le persone impegnate nell'organizzazione dell'evento bellunese di corsa in montagna che il prossimo 8 giugno proporrà un tracciato di 53 chilometri lungo i sentieri della Val di Zoldo. Ieri sera il briefing tecnico. E il 2 giugno tutti a "pestar neve" sul sentiero Tivan, ai piedi del Civetta.

    Ufficio Stampa
    Read more