Trail Running

Morenic Trail

Brosso (TO) - Samdi, 13 October 2018

Comunicato stampa


Morenic Trail: i commenti del giorno dopo

Giancarlo Costa - Ufficio Stampa outdoorpassion
17/10/2018

Concluso il Morenic Trail è tempo di tirare le somme. Una manifestazione sportiva di trail running che nei suoi diversi percorsi e formule, ha portato a correre per 119 km con 2540 metri di dislivello sui sentieri dell’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea da Andrate a Brosso, oltre 500 corridori, record di partecipazione delle 9 edizioni fin qui disputate.

 

Gara che ha avuto il patrocinio della Città di Ivrea e della Regione Piemonte, che nella persona dell’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris così commenta:

Un successo di presenze e di organizzazione, che ha dato il giusto risalto alla splendida cornice morenica solcata da un popolo di sportivi determinati e coraggiosi. Un plauso per il grande valore agonistico lo dedico con gioia a Gabriele Abate, noto prima come atleta, poi come organizzatore di eventi e tornato nuovamente in gara per misurarsi con successo in questa competizione estrema”.

 

Nelle parole di Gabriele Abate, vincitore del Morenic Trail, la sintesi di un’opinione condivisa da tutti i partecipanti:

"Il Morenic Trail è una delle gare che vorrei rifare tutti gli anni, quando la finisci vorresti ripartire. Amo questi percorsi veloci con finale in salita, amo tantissimo tutti i ristori, i volontari e gli appassionati che quando attraversi i loro paesi, i loro boschi e i loro campi sono li a farti il tifo e a rimanere stupiti come se stessero passando dei super atleti. Poi arrivi al ponte Preti al chilometro 100, mangi una pastina calda in 3 minuti ed inizi a scalare verso Brosso, mentre il bosco diventa buio e senti cadere i ricci con le castagne. Sali e trovi sempre più tifo per poi arrivare nella piazza di Brosso dove ti accolgono centinaia di persone tutte in festa e la festa continua fino alla colazione e alla premiazione. Grazie agli organizzatori e ai volontari, ogni volta che potrò, sarò presente!"

 

Infine il commento di Stefano Roletti anima e cuore dell’organizzazione del Morenic Trail:

E’ stata gara, festa e poesia. Tutta la gente dell’Anfiteatro Morenico Balteo era fuori a far festa e soprattutto ad accogliere gli atleti. Tutto con leggerezza ma con calore, in una giornata bellissima di inizio autunno. Poi a Brosso l’esplosione della festa, la Morenic Parade all’arrivo dei primi atleti; gli atleti portati a ballare in pista con il pubblico, per tutta la notte.”

 

Appuntamento a tutti per il 2019, con la decima edizione che avrà il prestigioso abbinamento con la gara americana Western States, di cui il Morenic Trail sarà gara qualificante per i corridori europei.

Other news

  • 14/10/2018

    Vincono Abate e Roehrl, in 500 sui sentieri dell’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea

    La nona edizione del Morenic Trail si è conclusa con successo confermandosi come una festa del trail running sui sentieri dell’Alta Via d...

    Giancarlo Costa - Ufficio Stampa outdoorpassion
    Read more
  • 11/10/2018

    Tutto pronto per il Morenic Trail di sabato 13 ottobre

    Tutto pronto per il Morenic Trail, la grande corsa sull’orma del ghiacciaio Balteo, da Andrate a Brosso, 119 km con 2540 metri di dislivello che...

    Giancarlo Costa - Ufficio Stampa outdoorpassion
    Read more
  • 08/10/2018

    Una settimana al via del Morenic Trail

      Una settimana al via del Morenic Trail, la grande corsa sull’orma del ghiacciaio Balteo, da Andrate a Brosso, 119 km con 2540 metri di di...

    Giancarlo Costa - Ufficio Stampa outdoorpassion
    Read more
  • 30/09/2018

    Presentato il Morenic Trail con il patrocinio della Città di Ivrea e della Regione Piemonte

    Presentato oggi venerdì 28 settembre nella Sala Dorata del Comune di Ivrea il Morenic Trail, gara di trail running di 119 km con 2540 metri di ...

    Giancarlo Costa - Ufficio Stampa outdoorpassion
    Read more