Trail Running

Dolomiti Extreme Trail

Forno di Zoldo (BL) - Saturday, 07 June 2014

Comunicato stampa


ANCORA POCHE ORE PER ISCRIVERSI ALLA DOLOMITI EXTREME TRAIL

L'evento della Val di Zoldo chiude le iscrizioni il 25 maggio. 33 le nazioni rappresentate. Tanti specialisti al via. E tanti volontari a preparare il tracciato.

 
23/05/2014

Val di Zoldo (Belluno), 23 maggio 2014 - Ci sono ancora poche ore per iscriversi alla seconda edizione della Dolomiti Extreme Trail, la gara di corsa in montagna che sabato 7 giugno, nello scenario della Val di Zoldo (Dolomiti Bellunesi) proporrà una fatica lunga 53 chilometri, con 3800 metri di dislivello positivo e 3710 metri di dislivello negativo. La possibilità di aderire all'evento, infatti, scadrà alle 23.59 di domenica, 25 maggio. Le iscrizioni hanno superato abbondantemente quota 400, vale a dire il numero di partecipanti registrato dello scoro anno. Le nazioni rappresentate sono ben 33: tutti i paesi europei ma anche Russia, Australia, Stati Uniti, Singapore e tanti altri. LA START LIST - Tanti anche gli specialisti della lunga distanza in montagna. A cominciare dai vincitori ex-aequo della prima edizione, vale a dire i forestali Ivano Molin (bellunese di Auronzo di Cadore) ed Eugen Innerkofler (sudtirolese di Villabassa). A cercare di succedere loro nell'albo d'oro saranno ci saranno, tra l'altro, l'altoatesino della Val Gardena Christian Insam, il valdostano Franco Collè, il friulano Fulvio Dapit e il piemontese Stefano Trisconi. Tra gli stranieri, occhio allo statunitense Andy Wellman e al ceko Pavel Paloncy. Di livello tecnico elevato anche la startlist femminile. Ci sarà,innanzitutto, Annemarie Gross, l'atleta di Merano che inaugurò l'albo d'oro Dxt nel giugno 2013. A sfidarla arriverà dall'Alto Adige Tamara Lunger, sci alpinista capace di vincere titoli mondiali e gare monumento come la Pierra Menta e alpinista capace di salire in vetta agli Ottomila. Attenzione anche alle sorelle venete Alessandra e Federica Boifava, così come alla bellunese Stefania Zanon, lo scorso anno al secondo posto. Tra le straniere, sulla carta le più forti sono la francese Emilie Lecomte e la britannica Sonia Bracegirdle. IL PERCORSO - Confermato il tracciato dello scorso anno che si snoderà, con partenza, alle 5.30, a Forno e arrivo a Pieve, lungo l'Anello zoldano: subito in salita verso il passo Duran (km14), poi sotto la Moiazza e il Civetta, fino a Malga Grava (km 20), Malga Pioda (km 29), e poi a correre sotto il Pelmo, passando a Forcella Staulanza (km 37) e Passo Tamai (km 45) fino all'approdo finale. «Le nevicate abbondanti dell'inverno ci hanno costretto agli straordinari per sistemare i sentieri, in particolare per quanto riguarda il taglio e lo spostamento di alberi caduti - spiegano Paolo Franchi e Corrado De Rocco, del comitato organizzatore -. Da un paio di settimane ci sono squadre di volontari che effettuano sopralluoghi e sistemazioni. Stanno svolgendo un lavoro enorme: come gli atleti, anche loro il 7 giugno meriteranno la medaglia». «Contiamo di poter percorrere il tracciato originale -dicono ancora Franchi e De Rocco -.In ogni caso i concorrenti dovranno percorrere qualche tratto su neve. Il tutto, naturalmente, in sicurezza» Per tutte le informazioni sulla gara si può consultare il sito internet www.dolomitiextremetrail.com.

Other news

  • 07/06/2014

    FULVIO DAPIT,VITTORIA CON RECORD ALLA 2. EDIZIONE DELLA DOLOMITI EXTREME TRAIL

    Il friulano stacca l'austriaco Michael Kabicher lungo l'ultima infinita discesa dal Monte Punta. Sul podio anche il tedesco Matthias Dippacher. Record anche nella gara in rosa dove si impone la vicentina Federica Boifava sulla francese Emilie Lecomte e sulla bellunese Stefania Zanon. 500 i concorrenti, provenienti da 33 nazioni.

    DXT 2014 Ufficio Stampa
    Read more
  • 04/06/2014

    IN 500 AL VIA DELLA DOLOMITI EXTREME TRAIL

    Sabato 7 giugno la seconda edizione dell'evento della Val di Zoldo: 53 chilometri di sviluppo e 3800 metri di dislivello positivo. Al via 200 stranieri, provenienti da 32 nazioni. Mobilitazione di tutta la valle: 300 i volontari in campo. E per i più piccoli c'è la "Micro Dxt".

    DXT 2014 Ufficio Stampa
    Read more
  • 13/05/2014

    DOLOMITI EXTREME TRAIL, C'E' ANCHE IL SERVIZIO BABY SITTING

    L'evento della Val di Zoldo pensa ai più piccoli e ai loro genitori. E per i ragazzi arriva lo Sport Festival. Chiusura iscrizioni il 25 maggio.

    DXT 2014 Ufficio Stampa
    Read more
  • 22/04/2014

    DOLOMITI EXTREME TRAIL, IL PERCORSO E' TRACCIATO DA ARTEINPARTE

    La seconda edizione della gara di corsa in montagna tra le Dolomiti della Val di Zoldo vede la collaborazione del Centro diurno della onlus Società Nuova di Belluno. Intanto aumentano le iscrizioni dall'estero: il 7 giugno ci saranno atleti da 31 paesi.

     
    Read more
  • 21/02/2014

    Dolomiti Extreme Trail, a lezione da Pietro Trabucchi

    Il preparatore sportivo, specializzato in sport di resistenza, parlerà di "Fattore mentale nel trail e in montagna". L'evento zoldano intanto continua a richiamare stranieri: i paesi rappresentati ora sono ventotto

    Ufficio Stampa TI-COMUNICAZIONE
    Read more
  • 16/01/2014

    DOLOMITI EXTREME TRAIL, IN 10 GIORNI 200 ISCRIZIONI DA 21 PAESI

    Quota promozionale fino al 31 marzo.

    Ufficio Stampa TI-COMUNICAZIONE
    Read more
  • 02/01/2014

    DOLOMITI EXTREME TRAIL, CON L'ANNO NUOVO SI APRONO LE ISCRIZIONI

    Adesioni al via dal 4 gennaio. Rinnovata la partnership con Haglöfs: per i finisher del 7 giugno 2014 calzature tecniche esclusive. L'evento sarà prova di qualificazione per l'Ultra Trail du Mont Blanc

     
    Read more
  • 14/11/2013

    DOLOMITI EXTREME TRAIL, PRONTI PER L'AVVENTURA 2014

    La seconda edizione della gara di corsa in montagna tra le Dolomiti della Val di Zoldo si disputerà sabato 7 giugno 2014. Alzato a 600 il numero massimo di partecipanti. Iscrizioni aperte dal 4 gennaio e un sito rinnovato.

    Ufficio Stampa TI-COMUNICAZIONE
    Read more