Trail Running

Dolomiti Extreme Trail

Forno di Zoldo (BL) - Saturday, 07 June 2014

Comunicato stampa


DOLOMITI EXTREME TRAIL, PRONTI PER L'AVVENTURA 2014

La seconda edizione della gara di corsa in montagna tra le Dolomiti della Val di Zoldo si disputerà sabato 7 giugno 2014. Alzato a 600 il numero massimo di partecipanti. Iscrizioni aperte dal 4 gennaio e un sito rinnovato.

Ufficio Stampa TI-COMUNICAZIONE
14/11/2013

Forno di Zoldo- (Belluno), 14 novembre 2013 - L'Atletica Zoldo è pronta per rivivere e far rivivere l'avventura della "Dolomiti Extreme Trail". Dopo l'esordio della scorsa primavera, il sodalizio bellunese sta lavorando a pieno regime per l'allestimento della seconda edizione della gara di corsa in montagna lungo i sentieri della Val di Zoldo, luogo dalla suggestione unica tra le Dolomiti Bellunesi patrimonio mondiale dell'umanità Unesco. L'appuntamento è fissato per sabato 7 giugno 2014 , tra conferme e novità. La conferma è, innanzitutto, quella del tracciato, apprezzatissimo da tutti i 400 concorrenti del 2013: verranno riproposti i 53 chilometri all'ombra di San Sebastiano e Civetta, Moiazza e Pelmo, con 3800 metri di dislivello positivo e 3710 metri di dislivello negativo. L'auspicio è che il prossimo anno si possa percorrere anche la parte alta del sentiero Tivan, quest'anno sostituito da un percorso alternativo (che comunque nulla ha tolto alla manifestazione né da punto di vista chilometrico né da quello tecnico) per la troppa neve. Per quanto riguarda le novità, quella principale al momento è relativa agli atleti ammessi: l'organizzazione ha infatti deciso di innalzare da 400 a 600 il numero massimo di partecipanti. «Nella prima edizione abbiamo contenuto il numero di concorrenti perché, essendo all'esordio, dovevamo "prendere le misure" - spiega Paolo Franchi, coordinatore del team organizzativo -. Per questo abbiamo dovuto dire di no a qualcuno. Vista l'esperienza positiva del 2013 abbiamo deciso di aumentare il numero di partecipanti, garantendo sempre comunque la massima sicurezza dal primo all'ultimo metro del tracciato». Come già lo scorso anno, per tutti i finisher ci sarà in premio una calzatura Haglofs da trail: la partenership con l'azienda svedese dunque continua proficuamente e costituisce un valore aggiunto in più per la manifestazione. Manifestazione che lo scorso giugno vide atleti provenienti da 12 regioni e 15 paesi stranieri. Proprio per venire incontro alle numerose richieste provenienti dall'estero (all'organizzazione sono pervenute pre adesioni da Israele, Gran Bretagna, Svezia, Lituania ed Est Europa), il sito internet dell'evento, www.dolomitiextremetrail.com è stato rinnovato in maniera importante: alla versione italiana è stata affiancata una sezione in lingua inglese. In più, la sezione regolamento presenta le versioni italiana, inglese, tedesca, francese e spagnola. Numerose anche le immagini inserite, così come i suggestivi video che fanno rivivere le emozioni del 2013. Emozioni l'Atletica Zoldo vuol rivivere e far rivivere il prossimo 7 giugno. La sfida è lanciata: chi volesse raccoglierla può farlo a partire dal prossimo 4 gennaio, data in cui apriranno le iscrizioni.

Other news

  • 07/06/2014

    FULVIO DAPIT,VITTORIA CON RECORD ALLA 2. EDIZIONE DELLA DOLOMITI EXTREME TRAIL

    Il friulano stacca l'austriaco Michael Kabicher lungo l'ultima infinita discesa dal Monte Punta. Sul podio anche il tedesco Matthias Dippacher. Record anche nella gara in rosa dove si impone la vicentina Federica Boifava sulla francese Emilie Lecomte e sulla bellunese Stefania Zanon. 500 i concorrenti, provenienti da 33 nazioni.

    DXT 2014 Ufficio Stampa
    Read more
  • 04/06/2014

    IN 500 AL VIA DELLA DOLOMITI EXTREME TRAIL

    Sabato 7 giugno la seconda edizione dell'evento della Val di Zoldo: 53 chilometri di sviluppo e 3800 metri di dislivello positivo. Al via 200 stranieri, provenienti da 32 nazioni. Mobilitazione di tutta la valle: 300 i volontari in campo. E per i più piccoli c'è la "Micro Dxt".

    DXT 2014 Ufficio Stampa
    Read more
  • 23/05/2014

    ANCORA POCHE ORE PER ISCRIVERSI ALLA DOLOMITI EXTREME TRAIL

    L'evento della Val di Zoldo chiude le iscrizioni il 25 maggio. 33 le nazioni rappresentate. Tanti specialisti al via. E tanti volontari a preparare il tracciato.

     
    Read more
  • 13/05/2014

    DOLOMITI EXTREME TRAIL, C'E' ANCHE IL SERVIZIO BABY SITTING

    L'evento della Val di Zoldo pensa ai più piccoli e ai loro genitori. E per i ragazzi arriva lo Sport Festival. Chiusura iscrizioni il 25 maggio.

    DXT 2014 Ufficio Stampa
    Read more
  • 22/04/2014

    DOLOMITI EXTREME TRAIL, IL PERCORSO E' TRACCIATO DA ARTEINPARTE

    La seconda edizione della gara di corsa in montagna tra le Dolomiti della Val di Zoldo vede la collaborazione del Centro diurno della onlus Società Nuova di Belluno. Intanto aumentano le iscrizioni dall'estero: il 7 giugno ci saranno atleti da 31 paesi.

     
    Read more
  • 21/02/2014

    Dolomiti Extreme Trail, a lezione da Pietro Trabucchi

    Il preparatore sportivo, specializzato in sport di resistenza, parlerà di "Fattore mentale nel trail e in montagna". L'evento zoldano intanto continua a richiamare stranieri: i paesi rappresentati ora sono ventotto

    Ufficio Stampa TI-COMUNICAZIONE
    Read more
  • 16/01/2014

    DOLOMITI EXTREME TRAIL, IN 10 GIORNI 200 ISCRIZIONI DA 21 PAESI

    Quota promozionale fino al 31 marzo.

    Ufficio Stampa TI-COMUNICAZIONE
    Read more
  • 02/01/2014

    DOLOMITI EXTREME TRAIL, CON L'ANNO NUOVO SI APRONO LE ISCRIZIONI

    Adesioni al via dal 4 gennaio. Rinnovata la partnership con Haglöfs: per i finisher del 7 giugno 2014 calzature tecniche esclusive. L'evento sarà prova di qualificazione per l'Ultra Trail du Mont Blanc

     
    Read more